Capodanno Cinese
a Lione
A Lione, nel quartiere della Guillotière, vi è una chinazone, con ristoranti, market e boutique cinesi, ma anche cambogiane e vietnamite. È qui che ogni anno si svolge il Capodanno cinese. Quest’anno cade il 5 febbraio ed è l’anno del maiale (4717), ma i festeggiamenti sono organizzati per domenica 10 febbraio in Rue Passet.
A Lione, nel quartiere della Guillotière, vi è una chinazone, con ristoranti, market e boutique cinesi, ma anche cambogiane e vietnamite. È qui che ogni anno si svolge il Capodanno cinese. Quest’anno cade il 5 febbraio ed è l’anno del maiale (4717), ma i festeggiamenti sono organizzati per domenica 10 febbraio in Rue Passet. Il quartiere sarà pieno di bancarelle di cibo, stand di associazioni e dimostrazioni di arti marziali. In più, dalle 15.30 avrà inizio l’affascinante sfilata dei draghi e dei leoni. Mi raccomando, bisogna toccare la testa del leone per avere un anno fortunato.
Il corteo accompagnato da musica e balli, sfila davanti ai negozi e entra in ogni locale o bottega al fine di propiziarne l’anno nuovo. Di solito, la manifestazione finisce all’Angle d’or, bar di cui ho già parlato nell’articolo in cui vi propongo una Lione alternativa.
Vi consiglio veramente di andarci, è un’ottima occasione per passare una giornata differente e imparare qualcosa in più su un’altra cultura. La manifestazione inizierà alle 11.30 e terminerà alle 18.00.
L’anno del maiale
Virata astrologica: il maiale è l’ultimo animale dello zodiaco cinese. Contrariamente a quello che si pensa, se il vostro è l’anno del Maiale, o in generale quando cade l’anno del vostro segno zodiacale, si tratta di un anno sfortunato. Sarete sottoposti a sfide e controversie inviatevi da Tai Sui, il Dio dell’età. Per tutti gli altri segni, invece, sarà un anno fortunato e redditizio. Il maiale porta il successo in tutti i campi! Tranne per i maiali.
Il ruolo del Tai Sui cambia ogni anno e dipende dalla personalità che gli viene attribuita. Nel 2019 il Tai Sui sarà il generale Xie Tai. Xie Tai visse durante la dinastia Ming ed è simbolo di onestà e integrità morale. Il suo ruolo per quest’anno è quello di garantire la lealtà, prevedendo meno corruzione in ogni campo, sia tra le alte sfere sia tra le persone in generale. La tradizione vuole che durante tutto l’anno non si debbano compiere azioni che possano infastidirlo, in questo modo il 2019 sarà un anno all’insegna della correttezza.
Institut Franco-Chinois
Se siete interessati alla cultura cinese, sulla collina di Fourvière vi è l’Institut Franco-Chinois. L’istituto è stato creato nel 1921 come prima università cinese fuori dalla Cina. Oltre ad accogliere studenti cinesi, l’istituto è un’associazione che organizza festival, eventi, conferenze e mostre, sulla cultura cinese. Tra gli eventi annuali, vi è il festival della gastronomia cinese, che si svolge verso la fine di settembre.
Per il Capodanno Cinese, l’Istituto ha organizzato una serata di festeggiamenti che si svolgerà il 2 febbraio al bar De l’autre côté du pont, dalle 16 alle 23. La serata è gratuita e aperta a tutti.
Conclusione
Se volete fare finta che l’anno non sia ancora iniziato, in modo da rimandare tutti i vostri buoni propositi, a Lione potete anche festeggiare il Newroz, il Capodanno curdo. Di solito, si svolge intorno al 21 marzo. Per la data precisa e le manifestazioni, potete tenervi informati su queste pagine Communauté kurde Amitiés Kurdes Lyon
Buon anno in cinese: Xinnian Kuaile
Xinnian Kuaile e attenti al Tai Sui!
Anna
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!
Ho appena assistito ai festeggiamenti dell’anno del maiale nella chinatown di Roma, all’Esquilino. E’ bello vedere la comunità cinese mantenere queste tradizioni di festa e aprirsi al territorio, coinvolgendo i cittadini delle rispettive terre ospitanti. Buon anno del maiale a tutti!
D’accordissimo con te, questi scambi sono molto importanti per i processi di integrazione. Buon anno del Maiale! 🙂
Mi sarebbe piaciuto partecipare a questa festa per il capodanno cinese! Per provare l’emozione di scoprire le particolarità e i segreti di una festa appartenente a una cultura così diversa dalla mia 🙂 Poveri quelli che sono nati proprio nell’anno del Maiale!!
Sì, poveri, per tutti gli altri un anno di ricchezza e per loro solo sfide 🙁
Chissà che meraviglia di colori e di musiche! Purtroppo qui dove mi trovo al momento non c’è nulla del genere…peccato, perché sembra proprio un’esperienza indimenticabile!
Sì, molto divertente 🙂 credo comunque che si festeggi ovunque ci sia una comunità cinese. Per esempio, in Francia organizzano le manifestazioni in tutte le grandi città.
Grazie, sapevo già che in questi giorni cadeva il Capodanno cinese e che è l’anno del maiale, ma non le informazioni in più che hai raccontato! 😀 Spero che a Lione sia una vera, magnifica festa!
Spero che il tuo segno non sia il maiale… 🙂 così da poterti augurare Buon Anno del Maiale!
Sono stata a Lione diverse volte ma non conoscevo questa zona della città Deve essere divertente a festeggiare il capodanno cinese
Si, al di là del Capodanno Cinese, la zona è molto particolare. Non tutti la amano, ma se si è persone curiose, è sicuramente interessante farci un giro.