TRASPORTI A LIONE

Siete appena arrivati a Lione e non sapete come spostarvi ma soprattutto non sapete se vi conviene fare l’abbonamento e per quale mezzo farlo? in questa pagina cercherò di darvi tutte le informazioni che vi servono.

    Come muoversi a Lione?: Principali trasporti a Lione

    Innanzitutto, bisogna dire che Lione è collegata davvero bene, ci sono 4 linee della metro (M /A-B-C-D), 5 tram (T /1-2-3-4-5), 26 bus C (stabili), 113 bus, 2 funicolari, una linea scolastica, bus notturni, il servizio biciclette e il servizio macchine.

    Il sito di riferimento per calcolare tutti i vostri itinerari è il TCL.fr

    Per le biciclette invece è il Vélo’v.fr

    Per le macchine è il Bluely.eu

    Costi TCL

    Ticket standard: 1,80 euro.  Validità: 90 minuti. Utilizzabile su tutti i mezzi.

    Tickets longue durée: ci sono varie soluzioni, tra quelle che potrebbero interessarvi c’è il ticket 24h a 5,60 euro, il ticket soirée a 3 euro- valido dalle sette fino alla fine del servizio- e il ticket famiglia che vi consiglio di valutare informandovi direttamente sul sito alla voce Tarifs.

    Piccola dritta: nelle stazioni metro non è raro trovare biglietti ancora validi che qualche gentile e onesto viaggiatore ha lasciato sulla guichet d’uscita. Controllate prima di acquistarlo, se ne trovano molti specialmente nei week-end,  sempre che non li abbiano già presi gli zingari per rivenderveli a un euro.

    Abbonamento: ci sono vari tipi di abbonamento, vi parlerò di quello standard, che come il biglietto comprende tutti i trasporti. Si paga a ogni inizio del mese e fa riferimento al mese stesso, non contano i giorni, per cui se lo attivate il 15 del mese sappiate che pagate la cifra intera ma vi durerà solo fino alla fine del mese in corso.

    Il prezzo è di 63,20 euro. Se avete meno di 21 anni pagherete 44,10 euro

    Gli studenti al di sotto dei 28 anni possono richiedere l’abbonamento Campus per 31,50 euro. In questo caso, ricordatevi di portare la vostra carte d’étudiant. Ne possono beneficiare anche coloro che hanno un contratto d’apprentissage ou de professionalisation.

    La prima volta che lo attivate dovete pagare 5 euro per la carte Técély, dopodiché potete ricaricarlo tranquillamente attraverso i distributori automatici. Per attivarlo vi serve la carta d’identità e una fototessera.

    Timbratelo sempre altrimenti sono cinque euro di multa.

    Tariffe solidarietà

    Vi consiglio di andare a controllare i requisiti direttamente sul sito perché valgono per differenti condizioni. In generale sono:

    RSA e altro : 9 euro al mese

    CMU e altro: 18 euro al mese

    !!!! Per tutti i contratti di lavoro (tranne per i contratti da extra) il datore di lavoro è obbligato a rimborsarvi il 50% dell’abbonamento. Ogni inizio del mese dovete consegnare il giustificativo dell’abbonamento al vostro datore di lavoro, non serve andare all’ufficio TCL per averlo, vi verrà fornito direttamente dalle macchinette automatiche!!!!

    Linee notturne dei trasporti a Lione: Lignes Plaine Lune

    Les lignes plaine Lune sono i bus notturni, circolano dal giovedì al sabato, salvo per la linea L4 che circola solo venerdì e sabato. Non circolano durante l’estate.

    Partenze 1h-2h-3h-4h

    PL1: Terreaux La Feuillée – La Doua.

    PL2: Hôtel-de-Ville- Grange Blanche.

    Pl3:Hôtel-de-Ville- Campus Lyon Ouest.

    Partenze 1h-3h

    PL4: Hôtel-de-Ville- Saint-Priest

    Servizio Vélo’v

    Il servizio vélo è davvero utile e le stazioni sono ben posizionate.

    Attenzione, però, a non fare completo affidamento su di loro, molte volte alcune sono vuote o, peggio, piene. Potrebbe capitarvi di non trovare un cavolo di posto libero dove restituire la bicicletta in nessuna delle stazioni vicine alla vostra meta, state attenti a non lasciarla in giro, dopo la prima mezz’ora si paga 1 euro, le mezz’ore supplementari successive sono fatturate 2 euro. Eventualmente, potete cercare i posti disponibili nei dintorni direttamente dal dispositivo automatico situato ad ogni stazione e avere così 15 minuti offerti per andare a posizionare la bicicletta.

    Ticket un tragitto: 1,80 euro

    Ticket 1 giorno: 4 euro. Per acquistarlo richiedono una cauzione di 150 euro che valuteranno dalla vostra carta. L’unico modo per effettuare il pagamento è per carta. Se riscontrate problemi riservate direttamente da internet, in questo caso pur avendo il conto in rosso l’acquisto andrà a buon fine.

    Abbonamento annuale: 31 euro. (Giovani 14-25 anni: 16,50 euro. Rsa: 15 euro)

    Servizio Bluely

    Funziona come il servizio vélo’v. In giro per la città sono posizionate delle stazioni con un tot di macchine elettriche a disposizione di tutti.

    Riservate la macchina, la usate e la riposizionate in un’altra stazione, senza preoccuparvi d’altro.

    Per utilizzarla bisogna avere un badge personale che potete ottenere direttamente dalle stazioni o dal centro Bluely al 3eme. Andateci muniti della carta d’identità, della patente e di una carta bancaria.

    Non è possibile utilizzarle occasionalmente ma solo tramite abbonamento. L’abbonamento è fatturato con un fisso settimanale, mensile o annuale più un tot di centesimi al minuto, la quale cifra varia in base al tipo di abbonamento.

    I giovani al di sotto dei 25 anni beneficiano di una tariffa speciale

    Una stazione Bluely è disponibile all’aeroporto Saint-Exupéry.

    Come raggiungere l’aeroporto: Aéroport Lyon-Saint Exupéry

    Dopo anni di monopolio della società RhôneExpress,  a Lione si può finalmente usufruire di semplici autobus per raggiungere l’aeroporto. Fino a settembre 2019 per raggiungerlo si era obbligati a prendere il RhôneExpress, al modico prezzo di più o meno 30 euro per un andata/ritorno.

    D’ora in poi, invece, il comune fornirà due linee dell’autobus al prezzo di un biglietto standard : la linea 47 e la linea 48. Con queste due linee dovete calcolare un’oretta di tragitto.

    Quindi, ricapitoliamo, per raggiungere l’aeroporto abbiamo:

    Linea bus 47:partenza da Meyzieu (raggiungibile col Tram 3 da Gare Part-Dieu Villette, 25 minuti) verso Saint-Laurent-de-Mure. Tempo da Meyzieu: 35 minuti. Corse ogni 30 minuti, dalle 5.55 alle 00.08. 

    Linea bus 48: partenza da Genas Bornicat. Tempo: da Genas all’aeroporto, 30 minuti. Corse ogni 30 minuti, dalle 6.30 alle 21.

    RhôneExpress: questo è il tram del monopolio. Parte da Gare Part-Dieu Villette vi porta direttamente all’aeroporto. Tempo di percorrenza: 30 minuti. Corse ogni 15 minuti, dalle 4.25 alle 0.00. Costo: 15,90 euro andata e 15,90 euro  ritorno. Se lo prenotate dal sito risparmiate un euro, se avete meno di 25 anni il prezzo è di 13,20 euro. 

    Altrimenti, c’è sempre il  blablacar.

    Altri servizi

    Per spostarvi nei dintorni di Lione andate sul sito CarsduRhône o Transisère.

    Per tutti gli altri spostamenti a poco prezzo visitate i siti Flixbus, Ouibus, Isilines e Ouigo (questo è il servizio low cost per i treni, trovate corse a 10 euro per Parigi, Montpellier, Marseille).

    Condividete!

    Buon circuito intra-cittadino.

    Anna

    Negozi à petit prixNegozi economici di Lione

    0 commenti

    Lascia un Commento

    Vuoi partecipare alla discussione?
    Sentitevi liberi di contribuire!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *